Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Problemi all’orizzonte per i Tech Giant

Quella che Mark Zuckerberg sta affrontando è probabilmente una delle estati più calde della sua vita. Non solo a causa del riscaldamento globale galoppante, ma soprattutto per le difficoltà che il suo impero social sta attraversando.

Facebook ha condiviso il primo calo di ricavi della sua storia: Instagram è finita al centro delle polemiche per un redesign della sua interfaccia percepito come troppo ispirato a TikTok e il sogno Metaverse sembra ancora molto lontano dal realizzarsi.Il colosso di Palo Alto però non è l’unica azienda Tech che naviga in cattive acque, tutto il settore si è trovato a vivere un 2022 di fuoco.

La fine del mito della crescita infinita del settore tech?

Snapchat, Netflix e Twitter sono alcuni dei giganti tech che negli ultimi mesi hanno visto crollare le loro capitalizzazioni a causa di aspettative incerte circa il loro futuro.

A soffrire però sono soprattutto le imprese attive in quei settori che fino all’anno scorso facevano sognare gli investitori di mezzo mondo, come cripto-valute, spesa online, trasporti.I motivi dietro la crisi e le ondate di licenziamenti come quelle che hanno colpito Getir, Peloton o Uber sono vari: l’aumento del costo delle materie prime, l’incremento dei tassi di interesse e modelli di business che faticano a generare profitti.

Ma anche il ritorno a una vita più fisica e meno digitale dopo l’allentarsi della crisi pandemica potrebbe aver giocato un ruolo.

Siamo di fronte a una crisi passeggera o dobbiamo ripensare il ruolo che il digitale avrà nel nostro futuro?

È ancora presto per parlare di tramonto del mondo digitale, il tempo che passiamo connessi non sembra destinato a diminuire nel breve tempo e piattaforme come TikTok sono determinate a restare sulla cresta dell’onda.

Questa crisi però, che sia passeggera o meno, può essere un monito per quei brand che hanno dato per scontato che innovazione coincida con digitalizzazione. Concentrarsi sui bisogni reali dei propri clienti senza dare per scontato che un’app o un social da soli possano essere la risposta ad ogni sfida può essere una risposta efficace al momento più duro mai vissuto dal mondo tech.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti