Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Intelligenza Artificiale e Creatività: il binomio del futuro.

Viviamo in un'era dove l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana e anche il mondo della creatività non può sfuggirne.

Due esempi di AI che hanno fatto molto parlare di sé ultimamente sono ChatGPT e DALL-E 2. ChatGPT è una tecnologia utilizzata per generare testo in modo autonomo, mentre DALL-E 2 è una sorta di artista virtuale in grado di creare immagini a partire da una descrizione testuale.

Ma queste macchine creative stanno dando veramente filo da torcere a chi fa della creatività il proprio mestiere?

Errare humAInum est

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha recentemente confessato che ChatGPT è in grado di creare “contenuti in grado di dare un’erronea percezione di qualità”, con il rischio che le informazioni date dall’AI non siano sempre corrette.

I modelli GPT infatti sono ancora molto limitati nella loro capacità di comprendere il contesto e il significato delle parole in modo preciso, il che può portare anche a bias e preconcetti nei loro risultati.

Un’altra tematica da tenere in considerazione, specialmente se si fa riferimento a software di generazione d’immagini come DALL-E 2 o Midjourney, è la mancanza di tutele legate alla proprietà intellettuale delle opere generate da questi programmi.

L’intelligenza artificiale potrà mai sostituire le capacità di un essere umano?

Abbiamo provato a porre questa domanda a ChatGPT, che ci ha aiutato a scrivere questo Sparks, ma la sua risposta non è stata così illuminante.

L’AI non è al momento una minaccia per la creatività di un professionista, perché non possiede (ancora?) tre caratteristiche fondamentali, di cui i brand si servono ogni giorno per fare comunicazione: l’immaginazione, l’osservazione critica della realtà e la capacità di generare idee innovative.

Il testo di questo Spark è stato generato da ChatGPT.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti