Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Smettiamola di parlare di retirement

Ad Agosto Serena Williams ha ufficializzato il suo ritiro dal tennis professionistico. Dopo 27 anni di successi e risultati storici per Serena è arrivato il momento di andare oltre e dedicarsi a nuove sfide, ma che non si provi a parlarle di pensionamento!

Serena infatti alla parola pensionamento (retirement) preferisce il termine evoluzione, più moderno e più adatto a indicare il passaggio a una fase nuova della vita che coincide con l’avanzare dell’età.

A condividere la visione della campionessa americana sono tanti over 60, i famigerati Boomer, sulla soglia della pensione ma pronti a lanciarsi verso nuove sfide e passioni. Insomma, sono lontani dallo stereotipo di “pensionati” a cui siamo abituati..

Non è un marketing per consumatori senior? 

Boomer sono ad oggi il gruppo con il maggior potere di acquisto sul mercato, eppure sono pochi i brand in grado di catturare il ricco e variegato percorso di evoluzione che questo segmento sta affrontando.

Il consumatore over 60 infatti è in genere poco rappresentato in comunicazione e spesso viene dipinto attraverso stereotipi basati su miti infondati, come quello secondo cui un boomer non sia in grado di usare la tecnologia.

A rendere ancora più difficile per il segmento senior riconoscersi nella pubblicità è la tendenza a rappresentare indistintamente consumatori di 60 o 85 anni, nonostante le nette differenze nello stile di vita di questa popolazione.

Una comunicazione più inclusiva e coinvolgente verso i boomer è possibile.  

Prendendo atto delle nuove opportunità, sfide e passioni che un consumatore over 60 si trova davanti, le aziende possono ripensare il modo in cui comunicano con questo segmento e uscire dagli stereotipi a cui purtroppo siamo tutti abituati.

Per riuscire in quest’impresa un buon primo passo è quello di seguire l’esempio di Serena Williams e cambiare il modo in cui concepiamo l’idea di pensionamento.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti