Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Siamo agli sgoccioli dei grandi colossi social?

Nel 2018 il founder di Reddit aveva profetizzato che i grandi social avrebbero raggiunto un picco massimo e da lì a poco le persone avrebbero cominciato ad abbandonarli.

In effetti, oggi la Gen Z (ma non solo) sta cominciando ad entrare in community più ristrette, in cui si affrontano argomenti più mirati e dove le persone possono condividere liberamente i propri interessi.

Questo fenomeno sta dando origine a tante micro community più focalizzate, su piattaforme come Reddit, Discord o Telegram.

È ora di dare più spazio ai propri interessi.

I social media sono sempre più sovraffollati e il funzionamento del loro algoritmo sta generando sempre più frustrazione negli utenti, che non riescono a farsi spazio tra la miriade di contenuti che vengono proposti ogni giorno.

È questo il motivo per cui molti decidono di condividere i propri interessi all’interno di community più circoscritte (composte da 30-40 utenti) su altre piattaforme, oppure di fare un utilizzo differente dei social media più conosciuti.

È il caso, ad esempio, dei gruppi Facebook o della creazione di profili più verticali su Instagram.

Le community nascono dai brand o sono i brand a dover inserirsi all’interno di community già esistenti?

Avere una personalità ben definita, utilizzare un tono di voce coerente e interagire quanto più possibile con la propria community sono ormai le regole d’oro per i brand che vogliono avere un legame profondo con i propri utenti.

Adesso è giunto il momento di fare un passo in più: per creare una relazione di valore, i brand hanno bisogno di diventare parte integrante di quelle piccole nicchie che hanno come obiettivo la pura e semplice condivisione delle proprie passioni.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti