Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Quite Quitting: un nuovo capitolo delle grandi dimissioni.

Il quiet quitting è un fenomeno che indica la tendenza a disimpegnarsi dalle proprie attività lavorative - ovvero fare il minimo indispensabile pur non rinunciando al proprio impiego - per ridare priorità alla propria vita.

Questo trend, molto discusso su TikTok, rappresenta un’ulteriore condanna nei confronti della hustle culture e del successo professionale come unico scopo di vita.

Le generazioni più giovani sembrano voler manifestare una diversa scala di priorità che vede in cima il benessere psico-fisico piuttosto che altri fattori come il salario o scatti di carriera.

La narrazione del lavoro sta prendendo una piega diversa rispetto al passato.

Il mondo del lavoro post pandemia si trova davanti ad una delle più grandi crisi mai affrontate. Ne consegue che anche la narrazione stereotipata del dipendente iper efficiente con ambizioni altissime di carriera non è più molto efficace.

In un contesto in cui sono sempre di meno coloro che sentono di essere coinvolti in quello che fanno durante il loro orario di lavoro è necessario individuare e provare altre leve per riconciliare il rapporto tra il dipendente e le imprese.

Questo cambio di paradigma dovrà per forza di cose tener conto di una maggiore attenzione e un maggior ascolto nei confronti delle necessità e dei desideri dei singoli individui.

La sfida per le aziende è quella di investire in attività più significative di employer branding.

Le aziende devono iniziare a pensare ad una risposta credibile per affrontare questo malcontento diffuso comprendendo in primis che sono sempre meno le persone che si identificano in base al lavoro che compiono.

Lì dove benefit e welfare fini a se stessi non riescono più ad essere efficaci nel coinvolgere le nuove generazioni si potrebbe iniziare a puntare di più sul far crescere ed alimentare le passioni del singolo favorendo un rapporto più umano a tutti i livelli aziendali.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti