Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.
SPARKS
Ci sono sempre più alternative ai “social tradizionali”.
Sempre più spesso si sente parlare di alternative ai social più mainstream. BeReal è stata eletta app dell’anno 2022 agli App Store Award, Mastodon ha avuto un picco di popolarità in concomitanza dell’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e, per lo stesso motivo, Tumblr è tornato ad essere preso seriamente in considerazione dagli utenti stanchi delle limitazioni imposte da questo social.In poco tempo abbiamo assistito ad un affollamento di nuovi (o vecchi) social che promettono un’esperienza molto differente rispetto allo status quo.
FLARE
I social stanno diventando tutti uguali?
Stiamo assistendo ad una sorta di appiattimento in termini di esperienza offerta dai principali social. La noia degli utenti potrebbe essere uno degli elementi che sta spingendo questa corsa al “social alternativo”.
È sempre più diffusa l'idea che l'attuale cultura dei social media spesso limiti l'espressione di sé invece di agevolarla, con algoritmi che in maniera poco chiara regolano il feed delle persone.
BLAZE
I brand dovrebbero avere una chiara strategia per i propri canali social.
Le aziende dovrebbero differenziare la comunicazione tra i diversi canalisocial evitando quanto più possibile di pubblicare lo stesso identico contenuto in parallelo.
Questo atteggiamento infatti contribuisce ad alimentare quel sentimento di noia e di “già visto” che sta spingendo le persone a cercare delle alternative.
Una scintilla al mese, nella tua email.
Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille
Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.
Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille