Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.
SPARKS
Da artista a creator il passo è breve.
Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna molti artisti stanno ricevendo pressioni costanti da parte delle loro etichette discografiche perché realizzino dei contenuti su TikTok. Lo scopo? Rendere più popolari le loro canzoni, ovviamente.
Halsey, ad esempio, con otto anni di carriera, centosessantacinque milioni di dischi venduti e tre nomination ai Grammy, si è lamentata su TikTok di avere pronta una nuova canzone che la sua etichetta discografica si è rifiutata di pubblicare, chiedendole di postare un fake viral video su TikTok.
FLARE
Un nuovo modo di ascoltare.
TikTok ha capovolto le logiche dell’industria musicale, trasformando l’ascolto passivo in partecipativo. Gli utenti interagiscono con la musica attraverso il lip-sync, i balletti, le challenge, tutti UGC che aumentano in breve tempo la popolarità delle canzoni e degli artisti stessi.
Questo processo non sempre può essere forzato: ci sono artisti che per natura preferiscono promuovere la loro musica attraverso i media tradizionali e prediligendo tour e concerti come prima forma d’interazione con il proprio pubblico.
BLAZE
La scoperta di nuova musica passa anche e soprattutto attraverso i social.
Sempre di più TikTok e Instagram rappresentano un modo per far conoscere artisti emergenti ad un pubblico ampio ed eterogeneo. Questo nuovo paradigma porta le etichette discografiche a scegliere di promuovere artisti in grado di conciliare il proprio talento artistico con la capacità di essere veri e propri creators.
Una scintilla al mese, nella tua email.
Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille
Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.
Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille