Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

TikTok lancia il suo book club ufficiale.

Negli ultimi anni, #BookTok è diventata una delle più popolari subcommunity di TikTok, con 77 miliardi di visualizzazioni, dove ogni giorno migliaia di Creator appassionati di letteratura pubblicano brevi video per parlare dei romanzi che stanno leggendo.Da qualche mese TikTok ha deciso di sfruttare questa sotto cultura, nata all’interno della piattaforma stessa, per dare vita al suo club del libro ufficiale.

Le regole sono molto semplici: ogni mese viene annunciato un nuovo libro.
Dopo averlo letto, la community potrà riunirsi nell’hub #BookClub di TikTok per condividere recensioni, pensieri o perfino la nuova crush letteraria, facilitati da un team di BookTok Laureates, un gruppo di cinque tiktoker con la passione per la lettura che a fine mese si riunisce in una live per discutere insieme del libro.

BookTok sta salvando il settore dell'editoria?

Ciò che ha reso BookTok così popolare è l’emotività che caratterizza questo fenomeno. I Booktoker catturano la reazione viscerale nei confronti di un libro, e il video diventa il formato per eccellenza per manifestare le proprie emozioni e condividerle con una community di persone altrettanto appassionate.

TikTok ha consegnato così una nuova prospettiva alla parola scritta, servendosi di una generazione paradossalmente considerata poco avvezza alla lettura. Molte case editrici hanno poi cavalcato questo trend per sbarcare su TikTok e promuovere sinergie tra online e offline, tra digitale e carta stampata.

La community della vostra industry potrebbe già esistere. Va solo cercata.

BookTok è un esempio virtuoso di come su TikTok si sia creata una community molto salda sulla base di una passione comune, senza l’intermediazione di un brand, anzi rivoluzionando totalmente i codici espressivi di una industry. Questo fenomeno può essere applicato in scala per tanti altri settori, basta prestare maggiore attenzione alle sotto culture che nascono ogni giorno, sia online che offline.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti