Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Un tuffo indietro nei bei tempi andati.  

Il passato non è incerto come il presente e non è imprevedibile come il futuro. Le campagne di marketing che puntano sulla nostalgia vogliono far rivivere i ricordi dell’infanzia o adolescenza attraverso i prodotti che li hanno caratterizzati.

Nintendo, ad esempio, ha (ri)lanciato la console che ha reso iconico il brand in tutto il mondo: il Nintendo Nes nella sua versione mini. Niente 4k o grafiche da sogno, ma 8-bit e giochi vecchi di almeno 20 anni. 

Nintendo è in buona compagnia: 
-
Gucci Gift 2020
-
IT’S OK Cassette Player

Comunicare il passato per raggiungere un target specifico. 

Alcuni studi hanno teorizzato come la prima età adulta, intorno ai 20 anni, sia il periodo fondamentale della vita per la formazione delle preferenze dell’individuo. Il target ideale di queste attività sono generalmente i Millennials.

Essendo nati e cresciuti durante il passaggio dall’analogico al digitale, ma essendo comunque legati tanto ad uno quanto all’altro, la nostalgia per un passato fatto di cose più semplici, senza Internet e i social, ha particolare impatto su di loro.

Ma si può vivere sempre nel passato? 

Queste attività di “Throwback marketing” non possono essere una strategia di posizionamento a lungo termine per un brand. Sono però un rapido escamotage per avvicinare uno specifico target e creare con questo una forte connessione emotiva.

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti