Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.
SPARKS
È possibile possedere un influencer?
Un gruppo di medici americani diventati famosi condividendo consigli (e balletti) su TikTok sta lanciando un’alternativa ai tradizionali video-consulti con i pazienti: i MetaDoc, avatar di dottori digitali venduti come NFT.
Acquistando uno tra i MetaDoc il follower/paziente ottiene il diritto di entrare in contatto con alcuni dei medici più popolari nel mondo della sanità social, condividendo qualsiasi dubbio sul proprio stato di salute.
L’iniziativa è già finita nell’occhio del ciclone per la sua dubbia validità legale ed etica e sembra destinata ad un repentino ridimensionamento. L’idea di fondo però dice molto su come potrebbe evolvere il rapporto tra pubblico e celebrità.
FLARE
Un’evoluzione nelle relazioni parasociali
La profonda connessione che alcuni fan sviluppano nei confronti di un personaggio pubblico è un fenomeno ben noto che prende il nome di “relazione parasociale”.
Negli anni questo rapporto con le celebrità si è trasformato, passando dai poster che tappezzavano le nostre camerette ai post che riempiono i feed dei social network.
L’ascesa di nuove tecnologie legate al Web3 e al metaverso potrebbe essere un’ulteriore evoluzione nelle relazioni parasociali. Infatti, influencer e star internazionali sfruttano già questi strumenti per ridurre ulteriormente le distanze che li separano dal pubblico.
E così molti fan potrebbero convincersi che possedere un NFT significhi avere un rapporto più intimo e paritetico con la celebrità che l’ha distribuito, come nel caso dei MetaDoc.
BLAZE
Il pubblico cerca nuovi modi per rafforzare il legame con le persone e i brand che ammira
Anche se non è facile vedere oltre la cortina di fumo generata dall’hype che circonda piattaforme emergenti come Web3 e Metaverso, le iniziative come MetaDoc ci mostrano come le persone stiano cercando di andare oltre il ruolo di seguaci, diventando Überfollower ed evolvendo la relazione che hanno con brand ed influencer.
Esplorare e comprendere questo desiderio potrebbe essere la chiave per trovare una strategia nuova ed efficace per entrare in contatto con il proprio pubblico.
Una scintilla al mese, nella tua email.
Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille
Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.
Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille