Menu
Logo Sparks Bianco

Andiamo a caccia di tendenze per vedere il mondo che ci circonda.
Troviamo nuovi trend, o dati particolari ed estrapoliamo insight reali, che possono dare una prospettiva sul mondo in cui viviamo oggi. O quello di domani.

Il tuo nuovo rompicapo preferito.

Mastermind, utilizzando le parole al posto dei colori: è Wordle.
Il puzzle game online lanciato a Novembre 2021.

Creato dallo sviluppatore gallese Josh Wardle, comprato dal New York Times poco dopo il suo lancio per un milione di dollari. Le regole sono semplici: ogni giorno si ha la possibilità di indovinare una parola da 5 lettere, in massimo 6 tentativi.

Una volta indovinata - o esauriti i tentativi - bisogna aspettare il giorno successivo per poter risolvere un nuovo rompicapo.In poco tempo, il gioco è diventato virale: da novembre a gennaio su Twitter sono usciti 1,3 milioni di post sul topic. Nel frattempo, si sono già diffuse le “versioni alternative”, come Parle, la versione italiana.

Ma anche Sweardle, la versione con le parolacce.

Le big three dietro al successo di Wordle: simplicity, community, shareability. 

Wordle presenta una serie di caratteristiche che lo rendono un prodotto vincente: stimolando contemporaneamente i centri di processione di linguaggio e di logica, l’esperienza di gioco favorisce un aumento di dopamina. 

Oltre a questo, l’estrema semplicità e brevità dell’esperienza di gioco, che richiede 5-10 minuti al giorno, hanno reso il gioco appetibile ad una grande audience; ma il vero game-changer è la la shareability: dal momento che tutti i giocatori possono indovinare la stessa parola ogni giorno, Wordle ha implementato all’interno del gioco una dinamica di comparazione dei risultati.

Il risultato è stata la creazione da parte degli utenti di una vera e propria community, attiva quotidianamente sui social per confrontarsi su strategie, punteggi e commentare (e spoilerare, a volte) i risultati.

La scarcity diventa un principio vincente anche per i giochi.

In un mondo di binge-watching e giochi infiniti, dove si lotta per mantenere l’attenzione delle persone il più a lungo possibile, Wordle ha vari elementi vincenti, ma il suo successo lo deve proprio alla “scarcity" di gioco, avendo reso disponibile un solo tentativo al giorno per risolvere il quiz.

Un principio che può essere applicato efficacemente alle dinamiche di gamification messe in atto dai brand oggi. 

Una scintilla al mese, nella tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Due scintille al mese, nella tua email. nella
tua email.

Come vediamo il mondo,
raccontato in piccole scintille

Grazie! Controlla la tua email per confermare la registrazione
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo
Alcuni degli Sparks Precedenti